Come leggere un pneumatico

Come leggere un pneumatico?

 

Scoprilo sul sito:

 

 


Pneumatici invernali

La presenza di questa segnaletica indica che è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali (con sigla M+S) o catene da neve.

Al fine di agevolare il cambio stagionale, la legge permette il montaggio anticipato al 15 ottobre e lo smontaggio posticipato fino al 15 maggio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito:

 

 


Sensori TPMS

Il sistema elettronico di monitoraggio della pressione (TPMS), dal 1 novembre 2012, è obbligatorio per tutti i nuovi modelli di vetture e camper venduti all'interno dell' UE.

Nei veicoli con sistema TPMS diretto è presente un sensore fisico all'interno del cerchio, unito alla valvola di gonfiaggio.

Questo sistema permette di rilevare eventuali perdite di pressione dei pneumatici, prima che essi siano visibilmente sgonfi e quindi sia necessario arrestare la marcia.

 

In presenza di questa spia sul cruscotto è necessario rivolgersi al più vicino punto assistenza.

In questa officina abbiamo la strumentazione e le competenze necessarie per svolgere al meglio la manutenzione dei sensori di pressione



Controlli periodici

E' importante controllare spesso l'usura del battistrada e la pressione di gonfiaggio dei tuoi pneumatici.

Infatti le gomme eccessivamente consumate aumentano il rischio di aquaplaning, mentre il sotto gonfiaggio provoca usura irregolare, maggior consumo di carburante e, nei casi estremi, danneggiamento della copertura stessa.


L'etichetta europea degli pneumatici indica:

  • Efficienza in consumo carburante
  • Frenata sul bagnato
  • Livelli di rumorosità degli pneumatici